Ritornare in forma, che sia per qualche chilo di troppo o per un forte sovrappeso, ha quasi sempre fatto rima con una rinuncia totale ai cibi dolci, da sempre considerati veri nemici della linea. In realtà, mangiare un dolce a settimana, seppure light, aiuta a vivere il periodo di dieta con maggiore serenità e soprattutto a non incorrere nel gravissimo rischio di fare abbuffate appena se ne presenti per qualche motivo l’occasione.
I migliori nutrizionisti e dietologi, soprattutto quando si trovano a dover ideare un corretto regime alimentare ipocalorico per le donne, non disdegnano l’inserimento di un piccolo peccato di gola una volta a settimana, magari come merenda pomeridiana e non eccessivamente calorico.
Ma quali sono questi dolci che potremmo considerare light? Nulla in particolare, a dire il vero. Si tratta solo di piccole accortezze che possono realmente fare la differenza. A dolci ricchi di cioccolato e creme come la panna, ad esempio, sarebbe preferibile sostituire torte allo yogurt, più leggere e decisamente gustose.
Nel periodo estivo, ad una vera e propria torta come quella allo yogurt si potranno sostituire i gelati. Preferite quelli nella coppetta a quelli col cono e, soprattutto, i gusti alla frutta a quelli a crema.
Con lo yogurt si potrà inoltre pensare alla preparazione di una semplicissima mousse con aggiunta di fragole. In questo caso, una porzione equivale a circa 300 Kcal che, una volta a settimana, possono essere tranquillamente tollerate da qualsiasi regime. Altra idea gustosa con lo yogurt è la preparazione di un dolce che lo accompagni con le mele. In questo caso, per una sola fetta, le calorie addirittura si dimezzano: solo 150, senza la paura di riprendere i chili persi.
Foto: dieta.purfemme.it