Perché rinunciare al gusto? Con alcune ricette light, infatti, anche i dolci potranno essere gustati senza mettere su peso e soprattutto senza doversi sentire in colpa. Quella che presentiamo oggi è una torta di yogurt e limone molto leggera, ideale a colazione o come spuntino per i bambini.

Gli ingredienti per 8 persone sono i seguenti: 3 uova, 350 grammi di farina, zucchero a velo, una bustina di lievito, 2 limoni non trattati, 200 grammi di zucchero o fruttosio e 250 grammi di yogurt bianco.

Una volta preparati tutti gli ingredienti necessari si procederà lavando i limoni e privandoli della scorza. Il succo di limone andrà per ora conservato in un bicchiere mentre la scorza andrà grattugiata. A questo punto, in una ciotola dai bordi abbastanza alti, si dovranno mescolare i tuorli delle 3 uova e lo zucchero. Si aggiungeranno poi lo yogurt, il succo di limone e la scorza grattugiata. Quando il composto è ancora liquido, aggiungere la farina setacciata con un passino e lavorare l’impasto per circa 5 minuti.

Nel frattempo si dovranno montare a neve i 3 albumi per poi aggiungerli nella ciotola dove si sta lavorando il composto precedentemente descritto. Si consiglia di unire gli albumi montati al resto dell’impasto aiutandosi con un cucchiaio di legno ed avendo cura di girare il composto dal basso verso l’alto.

A questo punto è tutto pronto per infornare. La teglia dovrà essere imburrata o, in alternativa, si potrà utilizzare la carta forno per evitare che il composto di attacchi e bruci. Il forno dovrà invece essere preriscaldato a 180 gradi e la stessa temperatura andrà mantenuta per i circa 30 minuti di cottura.

Una volta ultima la cottura, e quando la torta sarà ormai fredda, sarà possibile aggiungere lo zucchero a velo.

Chi desidera che l’interno della torta sia più “umido”, potrà aggiungere al composto, quando si utilizzeranno zucchero e tuorli, un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Ideale anche come dessert dopo pasto, la torta yogurt e limone potrà essere accompagnata ad una pallina di gelato e ad una fettina di limone fresco per stupire i vostri ospiti e presentare un piatto raffinato, leggero e davvero gustoso.

Foto: cookaround.com