Sempre più spesso si sente parlare di colesterolo alto sia nei giovani che nei meno giovani e subito la mente è portata a pensare alle malattie cardiovascolari più frequenti che possono accompagnarsi a questa patologia. Quella del colesterolo alto è in effetti una malattia ormai comune a milioni di persone nel mondo che, complice un errato stile di vita ed una dieta poco bilanciata, accumulano col tempo grassi “non buoni” nel sangue che possono poi causare trombi ed altri disturbi abbastanza gravi.

La prevenzione del colesterolo alto e la sua cura partono proprio a tavola. Esistono infatti diversi consigli pratici che sarà utile seguire per ottenere rapidi miglioramenti adottando un regime alimentare appropriato. La dieta contro il colesterolo alto prevede che si consumino anche 5 porzioni al giorno di frutta e verdura fresca cui si possono abbinare primi piatti di pasta o riso conditi con salse non troppo elaborate e preferibilmente cucinate con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Per quanto riguarda i secondi, invece, sarebbe preferibile limitare al minimo il consumo di carne rossa preferendo quelle bianche (principalmente pollo e tacchino) ed eliminando sempre le parti evidenti di grasso animale da prosciutti e carni di ogni genere. A colazione mai dimenticare di assumere fibre, vere alleate contro il colesterolo alto poiché permettono di espellere attraverso le feci questa sostanza cattiva che nel processo di digestione si è accorpata ai sali biliari.

Come è prevedibile, chi soffre di colesterolo alto dovrà accuratamente evitare di cuocere i cibi friggendoli e preferendo una cottura a vapore o al forno che permette di condire anche a crudo senza comunque perdere il sapore delle pietanze preparate. Ciò che si deve ottenere attraverso la dieta contro il colesterolo alto, insomma, è un apporto totale giornaliero inferiore ai 200 mg di colesterolo. Così facendo sarà possibile ridurne i livelli nel sangue fino all’8%.

Foto: ilfitness.com