Seguire un regime dietetico equilibrato e vario, oltre che a tenerci in forma ci permette anche di mantenerci in salute. Adottare infatti un corretto stile alimentare è fondamentale per disintossicare l’organismo dalle tossine accumulate.
Ad esempio si tende a sottovalutare quanto possa essere importante l’acqua nella nostra dieta. Ed invece è importante bere questo prezioso liquido non solo durante i pasti, ma soprattutto lontano dai pasti. Bisognerebbe berne almeno un litro e mezzo al giorno, accompagnandola con frutta e verdura, alimenti a loro volta ricchi di acqua oltre che di sali minerali. In questo modo il nostro corpo si può purificare eliminando le tossine. Bere molta acqua consente inoltre al nostro metabolismo di funzionare correttamente, facilitando la digestione dei cibi. E’ preferibile berla a temperatura ambiente e non gassata. L’acqua inoltre non contenendo calorie non fa neanche ingrassare. Se bere però non soddisfa il palato, potreste sempre ottenere gli stessi benefici dell’acqua con la gradevolezza di una bevanda magari al tè verde, che tra l’altro è ricchissimo di antiossidanti.
Ogni tanto può andar bene anche un succo di frutta, preferibilmente senza conservanti e senza zucchero. Gli alimenti che ci permettono di rimanere in salute e che pertanto è bene che facciano parte del nostro regime alimentare devono contenere carboidrati proteine e zuccheri. I carboidrati li troviamo nella pasta, nel riso. Le proteine invece sono contenute nella carne ed è bene scegliere quella magra quale ad esempio quella di coniglio o di pollo, oltre che nel pesce, in particolare nella sogliola, coda di rospo, nel merluzzo ed in formaggi magri come ricotta e mozzarella. Gli zuccheri invece sono facilmente reperibili nelle marmellate, nella frutta fresca, nello stesso miele.
Dunque l’importante è impostare un regime alimentare che ci fornisca nella giusta misura, senza mai eccedere, di tutti i nutrienti fondamentali perché il nostro organismo possa svolgere al meglio le sue funzioni.