Amate stare in cucina? Vi piace preparare con le vostre mani i cibi e in particolare volete provare a preparare del pane integrale fatto in casa? Ecco a voi la guida per preparare il pane integrale (anche se prima di arrivare a fare del buon pane vi occorrerà fare diversi tentativi -ndr). Alla fine scoprirete che fare il pane non è solo gustoso e divertente da fare ma vi permetterà anche di risparmiare.

COSA VI SERVE

1.100 grammi di farina integrale
28 grammi di sale
14 grammi di lievito secco
2 cucchiaini (quelli da tè -ndr) di zucchero di canna
0,7 litri di acqua

ISTRUZIONI

  1. Mettete della farina in una ciotola con dell’acqua. Prendete poi il lievito e mettetelo in una scodella a parte con dello zucchero e un po’ di acqua calda; lasciatelo poi lievitare in un posto caldo fino a quando non vedrete che l’impasto si è gonfiato e fermentato.
  2. Arrivati a questo punto, prendete la ciotola con il lievito, l’acqua e lo zucchero e versate il contenuto nell’altra ciotola contenente la farina e l’acqua (aggiungere dell’altra farina e acqua -ndr). Adesso potrete cominciare ad impastare tutto l’impasto fino a che non vedrete tutto il composto morbido. Prendete poi l’impasto e mettetelo in un’altra ciotola ponendolo in un luogo caldo così che possa lievitare. Per capire se il composto ha lievitato basterà notare se l’impasto è diventato il doppio del suo volume iniziale.
  3. Dopo aver trascorso tutto il tempo della lievitazione, prendete l’impasto e impastatelo di nuovo per un po’, così da renderlo di nuovo morbido. Successivamente, cominciate a preparare delle piccole pagnotte da mettere in una teglia, che dovrà essere unta e infarinata. Mettete poi le pagnotte in forno e fate cuocere a 230 ° per circa mezz’ora, avendo l’accortezza di tenere nel forno, durante la cottura, una piccola ciotola d’acqua, che permetterà alle vostre pagnotte di pane di cuocere più morbido senza seccare troppo la crosta.

Fonte immagine – http://www.madeinkitchen.tv/blog/ricette/il-pane-integrale-fatto-a-casa/