Per la stragrande maggioranza degli italiani le vacanze sono finite e al rientro in città ecco ad attenderci casa, scuola dei bambini, impegni universitari per i giovani e lavoro. Soprattutto al rientro dalle ferie, infatti, il nostro organismo subisce quindi uno stress particolarmente forte al quale può reagire male visto che il corpo non è più abituato ai ritmi stressanti che ogni giorno ci accompagnano durante l’inverno.

Le maggiori ore di sole durante la giornata, il dolce far niente delle vacanze e la tranquillità di non essere costantemente nel tran tran cittadino fatto di traffico, impegni e sempre troppo poco tempo a disposizione possono infatti rendere particolarmente difficile l’adattamento del nostro corpo ad uno stile di vita così serrato.

Fortunatamente, però, l’alimentazione può darci un valido aiuto per ritrovare la forza e l’energia necessarie per affrontare al meglio il nuovo inverno e superare in men che non si dica lo stress da rientro dalle ferie estive. Tra questi alimenti non devono assolutamente mancare quelli ricchi di vitamina B12 ed acido folico che possiamo facilmente trovare nel salmone, nei broccoli, nel manzo, nei fagioli e nelle lenticchie.

Ma visto che spesso il problema non è solamente quello di recuperare le energie fisiche ma anche, e forse soprattutto, di contrastare il cattivo umore tipico delle giornate lavorative, ecco che non dovrà assolutamente mancare nella nostra dieta una buona dose di vitamina D, che è possibile trovare nelle uova, nel formaggio e nei pesci grassi, e di teobromina, un preziosissimo elemento che stimola la produzione di serotonina donando buon umore. Questa importante sostanza è molto presente nel cioccolato, da sempre tacciato di essere un nemico giurato della linea ma che in realtà può rivelarsi un valido alleato in caso di depressione da rientro. L’importante, come ci insegna il buon senso, è non esagerare nelle dosi e preferire cioccolata con un ridotto contenuto di grassi come quella fondente.

Foto: newtoucitycoaching.wordpress.com