Anche chi è magra e perfettamente in forma può avere a volte una fastdiosa sensazione di gonfiore addominale. Il gonfiore della pancia, infatti, non è legato tanto ai chili di troppo quante alle nostre abitudini alimentari. Pertanto, se vogliamo sentirci davvero in forma dobbiamo iniziare a mangiare in modo regolare, ridurre lo stress e fare una moderata ma costante attività fisica. Queste poche e semlpici regole sono delle norme fondamentali per combattere il gonfiore, ma più in generale per garantire una buona salute al nostro organismo. Ma se proprio vogliamo dichiarare guerra al gonfiore della pancia, ci sono dei cibi che ci aiutano e che dobbiamo assolutamente inserire nella nostra dieta. Vediamo insieme quali sono.
Il finocchio – Per tutte coloro che hanno questo tipo di problema, il finocchio è un alleato prezioso. E’ infatti una fonte di anetolo, una sostanza che facilita la digestione tenendo così sotto controllo il gonfiore. Ha inoltre proprietà diuretiche e depurative, quindi è perfetto per aiutare l’organismo a disintossicarsi dalle tossine responsabili degli accumuli di adipe. In più consumandolo non dobbiamo assolutamente preoccuparci per la nostra linea: è uno degli alimenti meno calorici, con sole 19 calorie per 100 grammi. L’idea è anche di consumarlo tramite delle buone tisane, per contrastare il gonfiore in modo ancora più efficace.
La mela – I proverbi popolari hanno sempre ragione: la mela è il frutto della salute per eccellenza, e tra le sue tante proprietà ne possiede di benefiche anche per la nostra pancia. Grazie alle fibre grezze di cui è particolarmente ricca, ci fa sentire subito sazie, regolarizzando così il corretto transito intestinale, che è necessario per scongiurare il gonfiore.
Il peperoncino – Il peperoncino combatte il gonfiore grazie ad un elemento prezioso in esso contenuto. Si tratta della capsaicina, che è in grado di eliminare il gonfiore accelerando il metabolismo dei grassi.
Lo yogurt – Lo yogurt è un cibo che troviamo in ogni dieta per le sue numerose proprietà. Su tutte quella di garantire, grazie ai fermenti lattici, un intestino regolare e un ventre piatto.
Fonte immagine: dieta-e-bellezza.myblog.it