L’eiaculazione precoce è un problema di cui si parla molto ma non abbastanza, probabilmente perché è un argomento scottante soprattutto in un periodo storico in cui il vigore sessuale è usato come valore dai media in una costante promozione “giovanilistica”.

Di sicuro si tratta di un disturbo molto imbarazzante, che richiede le cure adeguate, ma anche l’alimentazione può qualcosa: infatti, se esistono da una parte i cibi afrodisiaci, esistono anche quelli per evitare l’eiaculazione precoce! Il dott. Marco Ceriani, famoso nutrizionista e preparatore atletico, suggerisce sei regole per combattere l’eiaculazione precoce a tavola.

  1. Evitare troppi carboidrati e latticini prima della “prestazione amatoria”: questi alimenti, infatti, favoriscono la produzione di serotonina, una sostanza molto rilassante che di sicuro non ha un effetto molto rinvigorente nei confronti delle performance sessuali.
  2. Evitare dolci e frutta a fine pasto: si tratta di cibi che gonfiano lo stomaco, e che tendono a ridurre il desiderio. Le uniche eccezioni sono le mele, la papaya e l’ananas, che risultano più facilmente digeribili.
  3. Evitare la birra: il luppolo contenuto in essa è noto come antiafrodisiaco, e in più si tratta di una bevanda che provoca tensione addominale, poco adatta dunque a delle ottime performance amorose.
  4. Evitare di bere troppo vino: se in quantità moderate aiuta a disinibirsi, in quantità eccessive può dare un effetto soporifero e scarsamente “vigoroso” per chi vuol farsi ricordare per essere un ottimo amante.
  5. Evitare alcuni tipi di verdura: esistono dei vegetali dalle proprietà molto calmanti e sedative, come i cetrioli, le carote, il melone e la zucca. In particolare, è sconsigliata la lattuga, anche nota come “pianta degli eunuchi” per le sue proprietà calmanti e sedative dovute alla presenza del lattucario, dall’effetto analgesico.
  6. Evitare gli alimenti dall’odore troppo forte: mangiare crauti, cipolle, aglio e asparagi vuol dire precludersi un alito a prova di bacio, nonché una digestione semplice che possa favorire gli approcci. Come se non bastasse, si tratta di cibi che possono far produrre molto gas intestinale, dunque sono davvero molto poco erotici!