La nostra vista è un bene prezioso, che va tutelato anche con la giusta alimentazione. Gli occhi li sottoponiamo spesso, seppur involontariamente, a degli sforzi quotidiani: stare per ore davanti al monitor di un computer, guardare la tv, e poi ancora lo smog, sono tutti fattori che quotidianamente stancano e mettono a dura prova i nostri occhi. Inoltre, ci sono alcune malattie oculistiche che possono essere sempre in agguato, dal glaucoma alla cataratta. Ma ci sono alcuni cibi che ci aiutano a prevenire queste malattie, regalando una buona salute ai nostri occhi. Vediamo quali sono questi cibi salva-vista.

Le carote – Il beta-carotene contenuto nelle carote non è solo perfetto per regalarci d’estate un’abbronzatura perfetta ma è anche un valido aiuto per proteggere la nostra vista.

La soia – La soia è molto usata nell’alimentazione dei vegetariani e di quanti hanno problemi di colesterolo alto. Ma in realtà questo cibo ha delle proprietà benefiche anche per la vista grazie alla vitamina E.

Aglio e cipolle – Sono tra i condimenti più utilizzati per insaporire i piatti più tipici della nostra cucina. Ma oltre a dare quel tocco di gusto in più alle ricette, aglio e cipolla sono un prezioso aiuto per la salute degli occhi perché sono ricchi di selenio, la cui carenza è responsabile di patologie come la cataratta.

Le uova – Ma per prevenire la cataratta si può trarre beneficio anche dalle uova, un alimento altamente proteico che ha anche buone dosi di cisteina e leticina, che proteggono gli occhi.

Il pesce – Il pesce, soprattutto quello azzurro, è ricco di acidi grassi Omega 3, che tra le numerose caratteristiche hanno quella di salvare la nostra vista da patologie come la degenerazione maculare.

L’olio di sesamo – Nella nostra alimentazione non è tra i condimenti più utilizzati, ma l’olio di sesamo contiene buone dosi di Omega 6, che come gli Omega 3 proteggono la nostra vista.

Il cioccolato fondente – Anche il cibo degli dei è tra i cibi aguzza-vista, grazie alla presenza dei flavonoidi.

Fonte immagine: itrucchidelledonne.myblog.it