L’obiettivo principale di chi parte per le vacanze estive è quello di concedersi dei giorni di totale relax? Non esattamente: pare che al mare prima ancora di pensare a rilassarci, pensiamo ad abbronzarci. Guai a ritornare in città senza mostrare una bella pelle dorata. E così per la missione tintarella perfetta passiamo ore sotto il sole ad ungerci di creme solari. Ma la tintarella passa anche per la tavola. Ci sono, infatti, alcuni cibi alleati della melanina, che se inseriti nella propria dieta aiutano la nostra pelle a conquistare un invidiabile colorito ambrato. Vediamo insieme quali sono.

La frutta – Che la frutta faccia bene sempre, soprattutto nei caldi mesi estivi, è cosa ben nota. Ma quella che in questo caso ci interessa è la frutta che abbronza. Alcune varietà infatti facilitano l’abbronzatura grazie alla vitamina A e al betacarotene, di cui sono particolarmente ricche. Queste varietà sono principalmente quelle che presentano un colore giallo-arancio: quindi via libera alle albicocche, alle pesche, al melone, alla papaia e ai cachi.

La verdura – Grandi dosi di vitamina A e di carotene si trovano anche in alcuni tipi di verdura, che dobbiamo prediligere se sogniamo una pelle nera. Tra le verdure da usare come abbronzanti naturali ai primi posti si collocano sicuramente carote e spinaci. Ma sulla tavola estiva non devono mancare anche i pomodori, i peperoni, il radicchio, la lattuga, la cicoria, il sedano e la zucca.

Latte e formaggi – Abbiamo sempre saputo di non dover rinunciare al latte e ai suoi derivati perché ci forniscono la giusta quantità di calcio di cui abbiamo bisogno. Ma in realtà latte e derivati contengono anche vitamina A, utile per proteggere la nostra pelle e darle maggiore resistenza sotto i caldi raggi del sole.

L’olio extravergine d’oliva – Tutti i dietologi lo suggeriscono come condimento nelle diete, ma l’olio extravergine d’oliva è prezioso anche nell’alimentazione estiva. Questo grazie ai grassi vegetali e alla vitamina E che contiene, che ci mettono al riparo dalla pella secca.

Fonte immagine: donnamoderna.com