cibi dimagranti

Se stai pensando che è arrivato il momento di dimagrire considera che Il periodo più adatto per farlo è il mese di Settembre. I cibi che questo mese ci offre sono l’ideale per mettersi a dieta o comunque per ritrovare una sana alimentazione. I frutti che ci offre Settembre, ed in generale tutto l’ Autunno garantiscono una importante fonte per il nostro organismo di vitamine e sali minerali, che ci sarà di grande aiuto per affrontare le giornate lavorative.

Ad esempio le mele contengono molte fibbre e pochissime calorie e proteggono l’organismo contro il rischio di tumori e malattie cardiovascolari.

Le pere sono l’alimento ideale per combattere le azioni acide conseguenti al consumo di alimenti di origine animale. Si tratta di una vera e propria fonte di salute. Sono composte per l’85% da acqua e per il resto da zuccheri, fibre, potassio e vitaminei.

Al contrario dei precedenti due frutti i fichi sono molto calorici e forniscono una notevole quantità di potassio, calcio, fibre, antiossidanti ed enzimi digestivi.

La regina dei frutti settembrini è comunque l’uva, l’elisir autunnale di lunga vita. L’apporto calorico di questo frutto è notevole ma altrettanto importante è il suo contributo alla salute grazie alle sue componenti antiossidanti che le conferiscono proprietà antitumorali, antinfiammatorie e protettive dell’apparato cardiovascolare. I semi del frutto in particolare esercitano un’ azione neuroprotettiva.

Un altro alimento da considerare sono i funghi. Si tratta di un cibo a bassissimo contenuto calorico, infatti vi sono solo 20 calorie ogni 100 grammi, che ha una alta percentuale di fibre e di proteine. Non va sottovaluto inoltre un aspetto importante legato ai funghi ovvero le passeggiate per i boschi per raccoglierli.

Ricordiamo infine i legumi ovvero fagioli, lenticchie e ceci, che possono sostituire un piatto di carne o pesce. I legumi sono molto gustosi e possono essere cucinati in centinaia di modi.

Gli alimenti descritti, abbinati ad una sana attività fisica, sono una vera e propria fonte di salute.

Fonte Immagine: http://benessere.atuttonet.it/alimentazione/calorie/ananas-proprieta-e-calorie.php