Diete Facili > Malattie > Depressione: come Superarla?

Depressione: come Superarla?


depressioneSi parla di depressione quando si è colpiti da un disturbo dell’umore caratterizzato dai seguenti sintomi: tristezza per la maggior parte del giorno; mancanza di speranza e pianto; incapacità di provare piacere in attività che in passato procuravano gioia; autocritica e autosvalutazione; ridotto desiderio sessuale; inappetenza e sonnolenza; pensieri negativi e idee di morte. Chiaramente la sintomatologia è diversa ed anche i livelli di gravità sono differenti.

La depressione rappresenta uno dei disturbi psicologici più diffusi nella popolazione e può colpire chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso, dallo status economico o culturale. In base ai singoli casi bisognerà valutare il trattamento più adeguato. Ad ogni modo, sono diversi i metodi per combattere la depressione. Il primo è rappresentato dalla terapia. La chiave della psicoterapia è di trovare ciò che più incidere sul proprio problema grazie al supporto di uno specialista.

Link Sponsorizzati

Ad oggi si considera la psicoterapia come il metodo più efficace per una risoluzione del disturbo. Quando il disturbo si presenta in forma grave può essere necessario il trattamento farmacologico, nella maggior parte dei casi affiancato alla psicoterapia. I farmaci più utilizzati per la cura della depressione sono il prozac, il paxil, lo zoloft, l’effexor, il tofranil. Chiaramente la prescrizione può essere fatta soltanto da un medico, e bisogna ricordare che i farmaci possono comunque produrre degli effetti collaterali, per verificare i quali è necessario attendere tra le due e le quattro settimane.

Esistono poi dei metodi completamente naturali per curare la depressione. In molti sostengono la validità dell’omeopatia. Tra le erbe naturali utili si segnala l’erba di san giovanni, ritenuta d’aiuto in quanto capace di migliorare il livello generale di salute del corpo umano, nonché l’umore e la serenità mentale. Rimanendo sempre nell’ambito delle soluzioni naturali, c’è chi consiglia l’agopuntura, così come per il benessere di corpo e mente si suggerisce lo yoga.

Fonte immagine: http://www.salutejournal.it/depressione-sintomi-cura-prevenzione/


Pubblicato in Malattie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*