Diete Facili > Malattie > Caldo e Pressione Bassa: Rimedi per Risollevarla

Caldo e Pressione Bassa: Rimedi per Risollevarla


xpressione-bassa.jpg.pagespeed.ic.lmHk-443s5Il caldo vi butta a terra? Purtroppo non si tratta di un semplice modo di dire, visto che afa e temperature roventi possono portare a far scendere pericolosamente verso il basso la pressione sanguigna. In questi casi si parla di ipotensione, un malessere che provoca spossatezza, capogiri, sensazione di debolezza, sudorazione abbondante e, nei casi peggiori, svenimenti. Ma cosa si può fare per difendere il nostro corpo da questi cali di pressione estivi?

Ci sono diversi rimedi ed accorgimenti utili, che ora andremo a scoprire insieme. Innanzitutto, il rimedio più immediato è rappresentato dalla liquirizia. Se soffrite di pressione bassa portatene sempre con voi qualche pezzetto da masticare all’occorrenza. Un altro rimedio naturale e veloce è costituito dal sale grosso, il quale, sciolto sotto la lingua, fa risalire subito i valori.

Link Sponsorizzati

La fitoterapia offre diverse soluzioni: la salvia, il rosmarino ed anche il ginseng. L’ideale sarebbe quindi una buona tazza di infuso di una di queste erbe.  C’è poi chi confida nella validità dell’omeopatia. In tal caso sono utili il Phosforis e il Ferrum Metallicum, entrambi degli alleati contro i sintomi tipici dell’ipotensione. Chiaramente, bisogna poi essere particolarmente accorti ed usare quindi una serie di precauzioni nelle giornate più calde. Evitare di stare sdraiati a lungo sotto il sole cocente, evitare di fare sport o di uscire nelle ore più caldi, seguire un’alimentazione leggera, sono solo alcuni dei consigli da mettere in pratica.

E’ poi importante reintegrare tutti i liquidi perduti bevendo tanta acqua (circa due litri al giorno) e facendo scorta anche di spremute e succhi di frutta. Ricordate poi che l’abbassamento di pressione può sopraggiungere anche per via di una posizione eretta mantenuta troppo a lungo, in quanto rende più difficile il ritorno venoso verso il cuore. Pertanto, evitare di rimanere in piedi fermi troppo al lungo. Le file sono quindi vivamente sconsigliate, se proprio siete costrette fate qualche piccolo passetto ogni tanto.

Fonte immagine: http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/pressione-bassa-MjA4MQ453


Pubblicato in Malattie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*