Dieta Dukan: Esempio di Menu




La dieta Dukan è stata creata ed ideata dal neurologo e nutrizionista francese Pierre Dukan. Questa dieta che ci viene proposta è composta da molte proteine, grassi, acqua, avena, crusca, verdura, dessert, vino ma miraccomando niente frutta. Ovviamente da abbinare alla dieta ci deve sempre essere l’attività fisica, che dovrà essere svolta per circa 20 minuti al giorno (camminata o corsa se preferite -ndr).

La dieta Dukan è divisa in quattro fasi ed essendo le prime due fasi molto restrittive, occorreranno degli integratori minerali e di vitamine che serviranno per aiutare il vostro fisico ad assumere ogni giorno il suo fa bisogno giornaliero senza soffrire di diverse carenze di sostanze particolari e molto importanti. Ricordatevi sempre di bere almeno 1,5 l di acqua al giorno.

La prima fase (ovvero la fase più critica -ndr), consiste nell’assumere dai 3 ai 10 giorni solo proteine come ad esempio: manzo, cavallo, pollo, tacchino, prosciutto sgrassato, pesce, vitello, frutti di mare, latticini (solo di latte scremato -ndr).

La seconda fase deve seguire sempre la prima fase, aggiungendo però le verdure alle proteine che vi sono state elencate sopra, senza però mangiare nessun tipo di farinaceo (mais, piselli, lenticchie, fagioli, patate -ndr).

Andando avanti con la terza fase, bisogna stabilizzare il peso ottenuto che dovrebbe durare 10 giorni per ogni kg perso (esempio: perdi 4 kg, 40 giorni di fase 3 -ndr). Nella terza fase potrete integrare agli alimenti che sono indicati nelle prime due fasi, una porzione di formaggio al giorno, due fette di pane integrale sempre al giorno e una porzione di frutta; due volte a settimana invece potrete mangiare qualsiasi alimento compresi i vari condimenti e lo zucchero.

Infine, con la quarta fase bisogna mantenere il peso forma che si ha raggiunto, dove potete mangiare normalmente ricordandovi di mangiare a vita, un giovedì a scelta in modo proteico e consumare tre cucchiaini di crusca d’avena al giorno.

Quello che dovete ricordarvi inoltre è, che qualsiasi alimento potrete consumarlo in quantità illimitate, senza condimenti o grassi, tranne i latticini che non se ne possono assumere più di un kg al giorno.

ESEMPIO DI UN MENU DELLA DIETA DUKAN RICETTE NELLA PRIMA FASE:

Colazione: caffè o tè senza zucchero, 1 – 2 porzioni di yogurt magro o 200 grammi di formaggio bianco ovvero la ricotta, 1 fetta di prosciutto senza grasso o un uovo alla coque.

Spuntino: uno yogurt o 100 grammi di formaggio bianco scremato.

Pranzo: granchio, scaloppina di tacchino o vitello e infine formaggio bianco.

Spuntino: uno yogurt.

Cena: fegatini di pollo o uovo sodo, pesci o crostacei e infine come dessert un barattolino di yogurt.

Fonte immagine - http://sites.securepaynet.net/redirect_0.html



Articolo scritto da vsantangeli

Tags: ,