Diete Facili > Cucina > Ricette: il Pane senza Glutine per Celiaci

Ricette: il Pane senza Glutine per Celiaci


pane-senza-glutineCome già saprete, i celiaci non possono mangiare il pane in quanto il grano contiene il glutine, la proteina a cui sono intolleranti. Ma questo non vuol dire che i celiaci debbano completamente rinunciare al pane. Esso è del resto un alimento alla base della nostra alimentazione mediterranea, in grado di apportare al nostro organismo i carboidrati necessari a fornirgli le energie di cui abbiamo bisogno.

Dunque, anche i celiaci non possono fare a meno del pane, che possono tranquillamente mangiare in un’apposita versione senza glutine. La ricetta è piuttosto smplice, scopriamola insieme. Gli ingredienti necessari per preparare il pane gluten free sono: 500 gr di farina di grano saraceno; 250 gr di farina di riso; 250 gr di farina di miglio; 700 ml di acqua; una bustina di lievito senza glutine; un cucchiaino di miele; un cucchiaio di olio d’extravergine d’oliva; sale q.b. Per prima cosa, per la preparazione del pane senza glutine procuratevi un piano da lavoro.

Link Sponsorizzati

Sul piano da lavoro formate una fontana con farina, lievito, olio e sale. Al centro versate l’acqua in maniera graduale, incorporate anche il miele. Impastate il tutto fino a che non si è ben amalgamato. Lasciate poi riposare il vostro impasto per una ventina di minuti. Dopo aver fatto riposare l’impasto, adagiatelo su una teglia rivestita da carta da forno. Mettete in forno a 200 gradi e lasciate cuocere per una quarantina di minuti. Una volta raffreddato il vostro pane senza glutine sarà pronto per essere affettato e mangiato.

Questa semplice ricetta permette anche ai celiaci di portare in tavola il pane. Come ricordato, chi è intollerante al glutine deve eliminare dalla propria dieta tutti i cibi che contengono questa proteina, la quale si trova nei cereali. Gonfiore, dolore addominale, vomito, dissenteria, dimagrimento sono i sintomi con cui la celiachia si manifesta. Ma preservare la propria salute e condurre un’alimentazione equilibrata è comunque possibile attraverso ricette come quella che vi abbiamo appena proposto.

Fonte immagine: http://www.ricettaidea.it/ricette-tradizionali/rustici/pane-senza-glutine.htm


Pubblicato in Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*