Diete Facili > Alimentazione > Magnesio: gli Alimenti che ne sono Ricchi

Magnesio: gli Alimenti che ne sono Ricchi


all-brain2Spesso un po’ sottovalutato, il magnesio è invece un minerale importantissimo per il nostro benessere. Esso ha una serie di compiti fondamentali per la nostra salute: favorisce l’assimilazione di calcio e vitamina C; mantiene nel giusto equilibrio il sistema nervoso e muscolare; regola il sistema immunitario; aiuta ad aumentare la secrezione della bile; contrasta insonnia e stress.

Di contro una carenza di magnesio è responsabile di favorire numerosi disturbi e patologie, come il diabete, l’osteoporosi, l’ipertensione, affaticamento e debolezza muscolare, patologie cardiovasacolari. Pertanto, di ragioni ce ne sono abbastanza per assicurarci un adeguato fabbisogno giornaliero di magnesio. La dose consigliata è pari a 400 mg, che possiamo introdurre portando sulle nostre tavole gli alimenti che sono ricchi di questo prezioso minerale.

Link Sponsorizzati

Se volete fare scorta di magnesio puntate sulla crusca, che ne contiene in quantità davvero notevoli. Cento grammi di crusca ci garantiscono 420 mg, praticamente più dell’intero fabbisogno giornaliero consigliato. Dunque con una colazione a base di latte e bastoncini di crusca si inizia la giornata più che bene. Oltre la crusca ci garantiscono magnesio anche il riso integrale, il pane integrale, il grano e l’avena. Da non farci mancare pure la frutta secca. Le quantità più rilevanti di magnesio sono contenute negli arachidi, le nocciole ed i pistacchi.

Possono poi gioire tutti gli amanti del cioccolato, visto che il cibo più goloso è una buona fonte di magnesio. Per assicurarcene delle quantità maggiori dovremmo preferire il cioccolato amaro, che contiene 292 mg per 100 grammi, contro i 107 mg del cioccolato dolce. Buone quantità di magnesio si trovano nelle seguenti verdure: zucca, bieta, carciofi, cavolfiori, broccoli. Quanto alla frutta fresca, le varietà con più magnesio sono le pesche e le banane e l’anguria, i cui semi contengono ben 515 mg per 100 grammi. Infine, annoveriamo tra i buoni fornitori di magnesio il mais, il parmigiano, il pollo e le lenticchie.

Fonte immagine: 100donne.it


Pubblicato in Alimentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*