Diete Facili > Alimentazione > Colazione: il numero di Calorie Ideale

Colazione: il numero di Calorie Ideale


colazioneOrmai ce lo ripetono tutti i nutrizionisti: la colazione è un pasto fondamentale per la corretta alimentazione di ogni individuo e per questo bisognerebbe riservarle una maggiore attenzione rispetto a quello che invece avviene abitualmente nella stragrande maggioranza dei casi.

Anche chi da sempre è attento all’alimentazione e cura la sua dieta nella speranza che sia il più equilibrata possibile, però, spesso non sa davvero cosa sia la “colazione ideale” e soprattutto quante calorie dovrebbe avere per fornire all’organismo la giusta energia senza per questo appesantirlo inutilmente.

Link Sponsorizzati

In linea di massima, ciò che dietologi e nutrizionisti ritengono giusto in fatto di alimentazione è che la colazione apporti il 20% delle calorie giornaliere necessarie al singolo individuo mentre pranzo e cena dovrebbero rispettivamente fornirne il 35% ed il restante 10% dovrebbe toccare agli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, entrambi necessari per evitare di arrivare affamati ai pasti principali.

A prescindere dai numeri, però, fondamentale è la scelta degli alimenti da assumere a colazione. Dopo le 6-8 ore di sonno durante le quali l’organismo è rimasto a digiuno, infatti, i livelli di glicemia si presentano bassi mentre più alti sono quelli di cortisolo. È per questo che una corretta colazione dovrebbe prevedere alimenti che innalzino i livelli glicemici abbassando nel contempo quelli di cortisolo.

Per far ciò sono quindi consigliati yogurt alla frutta, un bicchiere di latte, pane integrale con due cucchiaini di marmellata e succhi di frutta, magari all’arancia o al pompelmo, ricchi di vitamina C. In questo modo l’organismo si sazia, evitando così attacchi di fame pericolosi per la linea, e tutto il corpo ne trae la giusta energia per affrontare al meglio gli impegni quotidiani.

In estate, poi, quando il caldo spesso fa cambiare le nostre abitudini alimentari ed il nostro appetito, la colazione ideale prevede la frutta, soprattutto se in macedonia. In un soggetto di età e corporatura media, con una necessità calorica di circa 1600 calorie, quindi, quelle necessarie ad una giusta colazione oscillano tra le 250 e le 350 Kcal.

Foto: casadivita.despar.it


Pubblicato in Alimentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*