Diete Facili > Alimentazione > Carne: quanta se ne può Mangiare al Giorno?

Carne: quanta se ne può Mangiare al Giorno?


mangiare-la-carne-copiaI dati nel nostro Paese ci dicono che è in netto aumento il numero di vegetariani e vegani. Se fino a qualche tempo fa vi era la convinzione che un regime alimentare senza carne fosse dannoso per la salute, ora, invece, i medici mettono sempre più in guardia sul contrario. In pratica a poter essere rischiosa per la salute è una dieta troppo ricca di carne. Il motivo è che la carne, se consumata in quantità considerevoli, ci esporrebbe al rischio tumore.

Ad essere sotto accusa è soprattutto la carne rossa, al cui consumo dovremmo stare più attenti. Questo tipo di carne, infatti, non solo sarebbe cancerogena ma ci esporrebbe anche al rischio di ipertensione, patologie cardiache e colesterolo. Ma quali sono le giuste quantità per non mettere in pericolo la nostra salute? In realtà su questo punto il parere degli esperti non è univoco. L’ultimo studio in ordine di tempo è quello condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge (Gran Bretagna).

Link Sponsorizzati

Stando ai risultati di questo autorevole studio gli uomini non dovrebbero mangiare più di 53 grammi di carne rossa al giorno, mentre le donne non dovrebbero superare i 30 grammi giornalieri. In realtà questi numeri sarebbero davvero bassi se paragonati alle quantità che effettivamente uomini e donne sembrano consumare, che risultano ben maggiori. Ma lo studio lancia un dato ancor più allarmante: soltanto 50 grammi in più di carne rispetto alle quantità indicate alzano il nostro rischio di contrarre cancro all’intestino, patologie coronariche e le altre patologie già indicate.

Pertanto, dovremmo cercare il più possibile di condurre una dieta varia, limitando il consumo di carne e trovando delle valide alternative. E’ bene dire che i sostituti di questo cibo non mancano affatto, a partire dai legumi, in primis lenticchie e fagioli. Potremmo poi imparare a mangiare anche il seitan, la tipica carne dei vegetariani, che della carne vera ha solo gli aspetti positivi ma non i grassi.

Fonte immagine: http://www.cultmagazine.net/benessere/sei-pasti-al-giorno-per-combattere-il-colesterolo/195/


Pubblicato in Alimentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*