Diete Facili > Alimentazione > Benefici dei Semi Alimentari

Benefici dei Semi Alimentari


imagesNon tutti sanno quanto sono importanti i semi alimentari per la nostra salute. Essi sono ricchi di virtù e benefici, risultando così preziosissimi per il nostro organismo. Non a caso i semi alimentari sono stati ribattezzati semi della salute. Non ci rimane quindi che passare in rassegna le varietà principali e scoprirne i benefici.

Tra i più conosciuti ed anche più apprezzati troviamo i semi di lino. Essi sono consigliati soprattutto a quanti seguono una dieta vegetariana o vegana, in quanto sono particolarmente ricchi di acidi grassi Omega3 (che di solito si ricavano dal consumo di pesce). Grazie proprio alla presenza di grandi quantità di Omega3 i semi di lino sono in grado di prevenire l’osteoporosi, l’ipertensione e disturbi a carico dell’apparato circolatorio. Inoltre, i semi di lino risultano essere utili in caso di stitichezza, poiché riescono a riequilibrare la flora intestinale.

Link Sponsorizzati

Al corretto funzionamento dell’intestino contribuiscono anche i semi di girasole. Essi sono ricchi vitamine del gruppo B ed E, nonché di Omega3. Ma, oltre a chi soffre di intestino pigro, a chi sono consigliati i semi di girasole? Sono suggeriti alle persone che vogliono tenere alla larga patologie ai polmoni, il cancro e l’artrite. Sono poi d’aiuto per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed alleviare i dolori causati da infiammazioni. Quanto alla prevenzione del cancro, i più utili sono i semi di albicocca.

Degli studi hanno infatti accertato che la vitamina B17 contenuta in questi semi è una sostanza preziosissima per inibire la formazione dei tumori. Ed in ultimo vi parliamo delle virtù dei fiori di zucca. Anche in questo caso i vantaggi sono numerosi. Mangiare semi di zucca vuol dire infatti riequilibrare il transito intestinale, proteggere la prostata, tenere a bada il colesterolo. Inoltre, essi sono consigliati a chi soffre d’insonnia per tornare a riposare serenamente.

Fonte immagine: http://nuovaterra.net/ingredienti_piatti/i-semi-di-girasole/


Pubblicato in Alimentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*