Diete Facili > Alimentazione > Alimenti più adatti per Depurare il Fegato

Alimenti più adatti per Depurare il Fegato


alimenti-fegatoIl fegato è uno degli organi più importanti nel nostro organismo poiché tutto ciò che assimiliamo passa attraverso di esso e da esso viene smistato secondo l’utilità di ciascun alimento. Non solo cibo, però. A dire il vero il gran lavoro del fegato è proprio quello derivante dal gran numero di tossine (alimentari, ambientali e dei farmaci assunti) che ogni giorno quest’organo deve essere in grado di espellere per evitare la loro permanenza prolungata e conseguentemente nociva. Alcuni alimenti, oltre ad essere particolarmente leggeri e dunque indicati per chi segue un regime ipocalorico, riescono ad aiutare il fegato nel suo processo di espulsione delle tossine. Vediamo nello specifico quali sono.

Partiamo dalla verdura a foglia verde, un alimento sano e leggero che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. La clorofilla in essa presente, infatti, è in grado di aiutare il fegato nell’eliminazione delle tossine assimilate a causa dello smog mentre l’avocado, grazie al glutatione in esso presente, svolge una benefica azione antiossidante contrastando i radicali liberi e riducendo i tempi di permanenza del colesterolo nel sangue.

Link Sponsorizzati

Altro utilissimo alimento per depurare il fegato è senza dubbio il pompelmo. Il suo succo, in particolar modo, è ricco non solo di vitamina C ed antiossidanti ma anche di enzimi preposti alla pulizia epatica. Stesso dicasi per i carciofi che in più sono ricchi di cinarina, una sostanza importantissima per stimolare la bile e conseguentemente agevolare i processi digestivi.

Chi vuole mantenere in salute il fegato non dovrà inoltre dimenticare il limone che permette di trasformare le tossine presenti nello fegato in altre sostanze che, associate all’acqua, possono essere espulse più rapidamente e gli asparagi ricci di Sali minerali ed aminoacidi che riescono a proteggerne il rivestimento interno da attacchi aggressivi come quello derivante dal consumo di alcol. E passiamo infine alle erbe. Il tè verde, ormai famoso per le sue molteplici proprietà benefiche, è un ottimo alleato anche quando abbiamo la necessità di depurare il fegato in maniera naturale. Le sue sostanze, infatti, riescono a svolgere una rapida azione sciogli grassi e a far produrre all’organismo più velocemente gli enzimi necessari a mettere in moto il processo depurativo.

Foto: inerboristeria. com


Pubblicato in Alimentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*